Italiano - Español - English
  • b1
  • b2
  • b3
  • b4
  • b5
Ui Slider by WOWSlider.com v4.5

Attività Culturali

Commissione Attività Culturali
Convegno
Il discernimento. Fondamenti e luoghi di esercizio
14-15 marzo 2018

Con il pontificato di Francesco, e in particolare la pubblicazione dell’esortazione apostolica Amoris laetitia e la preparazione del prossimo sinodo su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, il tema del discernimento è stato propulso all’avanscena dell’attualità. Ma, visto che non è soltanto un tema d’attualità, ma un tema cha ha radici profonde nella tradizione cristiana, l’Accademia Alfonsiana ha voluto organizzare un convegno che permettesse di esplorarne le vaste prospettive.
Questo convegno, intitolato appunto “Il discernimento. Fondamenti e luoghi di esercizio” si è svolto nell’Aula Magna dell’Accademia Alfonsiana il 14 e il 15 marzoo 2018. Vi hanno partecipato numerosi studenti e professori dell’Accademia nonché altre persone, tra ex-studenti venuti a Roma in proposito, studiosi provenienti da altre università e facoltà pontificie o realtà ecclesiali, ecc. Sono intervenuti come relatori sia professori dell’Accademia, sia professori e altri esperti esterni, facendo dell’evento un’occasione di felice collaborazione tra diverse università e facoltà pontificie nonché altre realtà ecclesiali. Ogni relazione è stata seguita da un tempo di dialogo tra il relatore e l’assemblea.
Dopo le parole di benvenuto del Preside dell’Accademia, il Prof. Andrzej Wodka, in cui ha evocato la prospettiva del “consiglio” trinitario che decide l’incarnazione (come riferito da sant’Alfonso nella sua Novena di Natale), la prima giornata del convegno è stata dedicata ai fondamenti, cominciando con l’apporto biblico: il Prof. Fabrizio Pieri, dell’Istituto di Spiritualità della Pontificia Università  Gregoriana, per l’Antico Testamento e il Prof. Alberto De Mingo Kaminouchi, dell’Accademia Alfonsiana, per il Nuovo Testamento. Di seguito, sono state messe a profitto due importanti tradizioni ecclesiali, quella ignaziana con il Prof. Francesco Maceri, gesuita e Preside della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, e quella alfonsiana con il Prof. Sabatino Majorano, dell’Accademia Alfonsiana. La giornata si è conclusa con il contributo di due professori dell’Accademia Alfonsiana, interrogando le discipline dell’antropologia, con la Prof.ssa Cristiana Freni, e della teologia morale, con il Prof. Antonio Donato.
La seconda giornata è stata dedicata ai luoghi d’esercizio del discernimento, cominciando con una relazione sul discernimento vocazionale, offerta da Fra Pietro Marini, Direttore del Servizio Orientamento Giovani dei Francescani a Cagliari. È seguita una relazione sul discernimento spirituale e la formazione ad esso, presentata da un esperto nella direzione di esercizi spirituali, il P. Michele Lavra, gesuita. Non poteva mancare una relazione sul discernimento pastorale, che ci è stata offerta dal Prof. Paolo Asolan, dell’Istituto di Pastorale della Pontificia Università Lateranense. Del medesimo istituto è la Prof.ssa Chiara Palazzini che, con la sua doppia competenza di docente e di madre di famiglia, ci ha offerto una relazione sul discernimento nell’esperienza familiare. Due professori dell’Accademia hanno svolto la loro riflessione su altri due luoghi che hanno esigenze particolari di discernimento: il Prof. Maurizio Faggioni, nel campo della bioetica, in particolare sul rapporto con il malato, e il Prof. Martin McKeever, nel campo della politica, sul tema della migrazione.
Le relazioni di questo convegno saranno pubblicate nel 8º Supplemento a Studia moralia (uscita in giugno prossimo).
N.B. Per i titoli delle relazioni e alcune foto dell’evento, vedere la pagina delle attività culturali sul sito web dell’Accademia Alfonsiana (http://www.alfonsiana.org/cac/index.htm).