Italiano - Español - English
  • b1
  • b2
  • b3
  • b4
  • b5
Ui Slider by WOWSlider.com v4.5

Attività Culturali

Commissione Attività Culturali

LPresentazione dei volumi:
Economia francescana
Una proposta per uscire dalla crisi
di Martín Carbajo Núñez
e
Le concept de don
Ce qui dit l'être personnel et l'agir moral
di Boukari Aristide Gnada
15 maggio 2014

L’ultimo evento organizzato dalla Commissione Attività Culturali per l’anno accademico 2013-2014 è stata la presentazione di due libri scritti da docenti dell’Accademia Alfonsiana: il prof. Aristide Gnada, con un saggio sul dono, Le concept de don. Ce qui dit l’être personnel et l’agir moral (L’Harmattan, Paris 2013) e il prof. Martín Carbajo Núñez,autore di Economia francescana. Una proposta per uscire dalla crisi (EDB, Bologna 2014).
L’incontro, moderato dal prof. Rogério Gomes (alla prima esperienza in questa veste) si è aperto con le parole di benvenuto del Preside, prof. Andrzej Wodka, che ha ringraziato i presenti per aver scelto di presenziare nonostante il periodo pieno di impegni e di scadenze e ha posto l’evento sotto l’immagine paolina del Cristo che si è fatto povero per noi – offrendosi in dono – affinché noi fossimo ricchi per mezzo della sua povertà (cf. 2Cor 8,9).
A prendere la parola, poi, sono stati i due relatori. La professoressa Maria Giuseppina Muzzarelli, ordinario di storia medioevale dell’università di Bologna, ha illustrato il volume Economia francescana del prof. Carbajo. La figura di san Francesco è di straordinaria attualità, parla ancora a distanza di tanti secoli, perché radicata in gesti che comunicano tutto lo «scandalo» della sua proposta. È emblematico che sulla scia di una scelta di povertà radicale i suoi seguaci siano all’origine della fondazione dei «Monti di pietà», istituzioni che hanno risposto in modo geniale (e profetico) alle esigenze del popolo. Volgendosi all’oggi, la relatrice ha rilevato il significato di tre termini che, se interpretati in modo corretto (sottratti cioè a una comprensione economicista), possono rilanciare il senso di un rapporto autentico con i beni di questo mondo: competere, nel senso di «cercare insieme», interesse, come «stare tra», coinvolgersi con i bisogni della gente, economia, come norma sapiente per condurre bene la casa comune.
La parola è poi passata al prof. Raphael Gallagher, professore all’Accademia, per la presentazione del libro Le concept de don del prof. Gnada. Il dibattito sul dono non è una moda passeggera, poiché ha salde radici bibliche e nella tradizione teologica, da Agostino a Tommaso. Se per la teologia morale è necessario il fondamento di una coerente teoria etica, che poggi su un’ontologia adeguata, l’apporto del libro di Gnada, secondo il relatore, è averne individuato una che presupponga la dottrina della creazione del Dio trinitario in Cristo Gesù, sia difendibile razionalmente e sia applicabile in una varietà di circostanze diverse. L’indagine che parte dal concetto di dono, poi, è particolarmente significativa per illuminare dal di dentro la domanda morale, che si declina oggi a partire da tre concetti: autenticità, scelta, impegno.
Al termine delle relazioni – al contempo dense e chiare – hanno preso la parola, per un sentito ringraziamento, i due autori, i quali hanno evidenziato tra l’altro la felice circostanza della presentazione di due volumi in profonda sintonia di temi e di orizzonti. A conclusione della serata il Preside ha approfittato per ringraziare il prof. Gallagher che lascia l’Accademia diventando «former professor» e ha invitato tutti i presenti a mettersi in posa per una foto ricordo.

Prof. Stefano Zamboni