Italiano - Español - English
  • b1
  • b2
  • b3
  • b4
  • b5
Ui Slider by WOWSlider.com v4.5

Attività Culturali

Commissione Attività Culturali

Presentazione del volume:
Limitación del esfuerzo terapéutico
en Terapia Intensiva Neonatal
El caso de los extremadamente prematuros
di María Martha Cúneo


Nel pomeriggio di giovedì 21 marzo 2013 si è tenuta nell’aula magna dell’Accademia Alfonsiana la presentazione del libro di María Martha Cúneo Limitación del esfuerzo terapéutico en Terapia Intensiva Neonatal. El caso de los extremadamente prematuros, quarto della serie delle Tesi Accademia Alfonsiana.
Introducendo l’evento il Preside, prof. Martin McKeever, ha messo in rilievo la novità del libro nel contesto della collana delle tesi: è il primo volume in lingua spagnola e il primo che ha per argomento un tema bioetico.
Il primo a prendere la parola è stato il dott. Pietro Bagolan, direttore di Neonatologia medica e chirurgica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, che ha fornito una lettura a partire dalla sua esperienza medica, riservando una particolare attenzione al capitolo terzo del libro dove ci si concentra sulla decisione medica in terapia intensiva neonatale.
Dopo questo intervento, il moderatore, prof. Maurizio Faggioni, ha dato la parola al secondo relatore, prof. Pablo Requena, docente incaricato di teologia morale presso la Pontificia Università della Santa Croce. Dopo aver messo in evidenza diversi pregi del testo e la grande complessità del tema, il relatore ha sottolineato l’importanza di testi di etica medica scritti da medici, come nel caso di questo volume, che prestino attenzione alla concretezza dei casi clinici.
L’ultima parola è stata dell’autrice, María Martha Cúneo, che ha ringraziato i relatori e ricordato gli anni di studi all’Accademia Alfonsiana. Quindi ha individuato brevemente sei sfide per la sua attività come docente di bioetica, in particolare nel difficile campo dell’etica medica.
La serata si è conclusa con l’acquisto delle copie autografate del libro e il consueto rinfresco fraterno.

Stefano Zamboni

Programma Completo

Foto dell'evento