Italiano - Español - English
  • b1
  • b2
  • b3
  • b4
  • b5
Ui Slider by WOWSlider.com v4.5

Attività Culturali

Commissione per le Attività Culturali

Presentazione del volume:
Nella luce del Figlio.
Scritti in onore di Réal Tremblay nel suo 70° genetliaco


Nella luce del Figlio: così si intitola la Miscellanea di studi che un gruppo di discepoli ed amici del prof. Tremblay hanno voluto offrirgli in occasione del suo 70º compleanno. L’11 aprile scorso, nell’aula magna dell’Accademia Alfonsiana, si è tenuta la presentazione di questo corposo volume 36 contributi pubblicato dalle Edizioni Dehoniane di Bologna nel giorno stesso del compleanno del prof. Tremblay.
Il pubblico era quello delle grandi occasioni: erano presenti, tra gli altri, S.E. il card. Marc Ouellet, Prefetto della Congregazione per i Vescovi; S.E. il card. Raffaele Farina, Archivista dell’Archivio Segreto Vaticano e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa; S.E. Mons. Enrico dal Covolo, Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense; S.E. Mons. Pietro Marini, Presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali; S.E. Mons. Joseph Tobin, Segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica; la Signora Anne Leahy, Ambasciatore del Canada presso la Santa Sede; mons. Barthélémy Adoukonou, Segretario del Pontificio Consiglio per la Cultura; P. Renato Salvatore, Superiore Generale dei Religiosi Ministri degli Infermi (Camilliani); P. Michael Brehl, Superiore generale dei Padri Redentoristi e Moderatore generale dell’Accademia Alfonsiana; mons. Damiano Marzotto, Sotto-secretario della Congregazione per la Dottrina della Fede; mons. Wojciech Giertych, Teologo della Casa pontificia; P. Daniel Ols, Relatore nella Congregazione per le Cause dei Santi, oltre ai colleghi professori dell’Accademia Alfonsiana e di altre facoltà teologiche, ai membri del gruppo Hypsosis, agli studenti, agli amici di p. Tremblay.
Prima della relazione centrale, hanno preso la parola il prof. Faggioni, presidente della Commissione per le attività culturali dell’Accademia, P. Brehl, Moderatore generale dell’Accademia Alfonsiana, il quale ha ricordato che il contributo del prof. Tremblay si inserisce nella più viva tradizione alfonsiana, e S.E. Mons. Enrico Dal Covolo, Rettore magnifico della Pontificia Università Lateranense, che ha ricordato, oltre ai temi principali dell’attività di ricerca del prof. Tremblay, la personale amicizia che lo lega al festeggiato.
La presentazione della Miscellanea è stata svolta in maniera magistrale dal prof. Augusto Chendi, docente presso l’Istituto internazionale di pastorale sanitaria Camillianum ed officiale della Congregazione per la Dottrina della fede. Allievo del prof. Tremblay, è stato tra i primi ad essere coinvolto nella costituzione di un gruppo di ricerca poi denominato Hypsosis («Innalzamento»). Il prof. Chendi, in modo efficace, ha riannodato i fili che legano i contributi di questa Miscellanea, mostrando l’unitarietà del percorso del libro diviso in quattro parti (I: «La sorgente: il nutrimento della Scrittura» - II: «Il fondamento: nel contatto vivo col mistero di Cristo» - III: «L’orizzonte: l’altezza della vocazione in Cristo» - IV: «I nodi: nella carità per la vita del mondo»). Il titolo del volume – Nella luce del Figlio – evoca lo sforzo teologico del prof. Tremblay che, educato alla scuola dell’allora professor Ratzinger sotto la cui guida ha conseguito il dottorato, ha inteso la sua teologia morale come «filiale», radicata e fondata nel mistero del Figlio di Dio.
Dopo questa intensa presentazione, ha preso la parola lo stesso prof. Tremblay. Ha ringraziato, commosso, gli editori della Miscellanea, rappresentanti del Gruppo di ricerca Hypsosis, e quanti hanno contribuito alla stesura del volume, ripromettendosi di leggere ogni intervento con la massima attenzione. Ha espresso filiale riconoscenza alla Provvidenza che lo ha chiamato a svolgere il ministero di teologo a servizio della Chiesa ed ha confidato di sentirsi, raggiunti i settant’anni di età, nel periodo della maturità teologica. Ha concluso infine augurandosi che anche nell’aldilà gli sarà dato di amare questo ministero andando, secondo le parole di Gregorio di Nissa, «di inizio in inizio, attraverso degli inizi che non hanno mai fine».
A conclusione della serata, il prof. Jules Mimeault, segretario del Gruppo di ricerca Hypsosis, ha concluso con i ringraziamenti e con una preghiera, composta dal prof. Tremblay, rivolta a santa Teresa di Lisieux, patrona del gruppo Hypsosis. A lei è stata affidata l’attività teologica a servizio della Chiesa. Come è ormai tradizione, è seguita la vendita dei libri e il rinfresco fraterno che ha sigillato l’intenso momento di fraternità accademica.

Prof. Stefano Zamboni, scj

Foto dell'evento